AVIndexer è un’applicazione scritta in linguaggio c# e richiede .NET Framework 3.5. Il software funziona in modo nativo sui vari sistemi operativi Microsoft Windows e, anche se non è stata testata la compatibilità al 100%, è in grado di funzionare anche su sistemi operativi non Windows
grazie al framework “Mono” disponibile per varie versioni di Linux e OS X.
Tra le caratteristiche di “AVIndexer” innovative rispetto ad altri strumenti simili, si rilevano la possibilità di gestire sia progetti basati su file system locale che progetti basati su digital library “Fedora Commons” e la capacità di caricare qualsiasi thesaurus in formato SKOS.
Tali caratteristiche, insieme al fatto che “AVIndexer” è in grado di lavorare su moltissimi formati audio e video, rendono il nuovo software adatto ad essere utilizzato nel contesto di qualsiasi progetto finalizzato all’indicizzazione di contenuti audio/video.
Di fatto, ad oggi il software è stato utilizzato per un test sulla raccolta di interviste conservate dal Museo della Mente presso l’ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma e dall’Università di Firenze per il Museo San Salvi. È in fase di avvio un progetto nazionale
che consentirà l’indicizzazione di collezioni diverse di risorse per la storia orale, che saranno pubblicate sul web nella nuova digital library “Ti Racconto la Storia”, promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi e dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.